Sono passati più di dieci anni dall’ultima volta in cui è stato venduto all’asta uno dei cinque esemplari di Rolex Deep Sea Special messi in vendita per il pubblico. Gli altri rari pezzi in circolazione sono finiti nei musei o in mano a scienziati e personale coinvolto nella sua creazione.
Stiamo parlando di un orologio rarissimo che è entrato nella storia dell’alta orologeria come l’orologio degli abissi per antonomasia, creato nel 1950 per i subacquei e testato negli anni successivi dall’oceanografo Jacques Piccard. Un suo esemplare – il nr. 35 - potrebbe quest’anno essere venduto alla Geneva Watch Auction XIV dal 5 al 7 novembre per oltre 2,6 milioni di dollari, il valore che gli ha attribuito la nota casa d’aste Phillips, che è recentemente entrata in suo possesso.
Perché questo orologio ha un valore così alto? Sicuramente la scarsità di esemplari in circolazione gioca un ruolo fondamentale, ma anche l’esclusività di questo particolare modello – un gioiello di tecnologia al servizio degli sport subacquei – lo rende un orologio particolarmente ambito.
Ciò che rende speciale questo Rolex vintage è il fatto di essere stato progettato appositamente per raggiungere profondità inimmaginabili. Creato a partire dalla cassa di un Oyster, il Deep Sea Special ha infatti un cristallo a cupola dall’aspetto di una semisfera che resiste a una pressione elevatissima. Basti pensare che nel 1960 Jacques Piccard e il tenente della Marina americana Don Walsh lo portarono a 10.908 metri nel Challenger Deep, il punto più basso della Fossa delle Marianne, fissato al batiscafo Trieste. Quell’esemplare, il Deep Sea Special numero 3 è oggi esposto allo Smithsonian Institute di Washington D.C.
Questo aspetto determina anche il valore storico del Rolex Deep Sea che, in un momento in cui gli orologi subacquei erano gli unici strumenti di immersione, ha aperto la strada ad altri modelli come il Rolex Sea Dweller e il Rolex Submariner. Il fatto che questo modello sperimentale sia riemerso perfettamente funzionante e preciso da una profondità di quasi 11.000 – come ebbe a testimoniare lo stesso Piccard in un telegramma alla maison svizzera divenuto celebre e ripreso in una campagna pubblicitaria – contribuì a determinare il successo dei Rolex come orologi per il mondo subacqueo e degli sport estremi in generale. Ecco perché il Deap Sea Special ha fatto la storia di Rolex e del settore orologiero.