Novità

Nuovo Oyster Perpetual Explorer, protagonista delle novità Rolex 2021


Tra le novità presentate a Ginevra al Watches and Wanders c’è anche il nuovo Rolex Explorer. Quest’anno le novità dalla casa svizzera hanno riguardato infatti diversi modelli, tra cui Datejust 36, Cosmograph Daytona, Explorer II e l’attesissimo Lady Datejust, ma oggi ci soffermeremo sull’erede di ultima generazione del leggendario Explorer che il 29 maggio del 1953 accompagnò Sir Edmund Hillary e Tenzing Norgay alla conquista dell’Everest.

Fin dal suo primo lancio, infatti, l’Explorer si è adattato agli ambienti più estremi. Orologio degli esploratori per eccellenza, si è evoluto per rispondere alle esigenze di chi affronta una vera e propria lotta per la sopravvivenza e ha bisogno di prestazioni sempre eccellenti. In questo senso il mondo delle esplorazioni è stato un laboratorio naturale per lo sviluppo delle tecnologie orologiere più all’avanguardia e delle caratteristiche di questo modello: leggibilità massima, resistenza senza eguali, ma anche eleganza, una prerogativa che non è mai venuta a mancare durante l’evoluzione dell’Explorer.

Nuovo Rolex Oyster Perpetual Explorer

Il nuovo Oyster Perpetual Explorer ha un diametro di 36 mm proprio come il modello originale del 1953. Questa è la prima grande novità del modello presentato ad aprile di quest’anno, che segna quindi un ritorno alle origini.

Le due declinazioni del nuovo Explorer sono la versione in acciaio e quella Rolesor giallo, una combinazione di acciaio Oystersteel e oro giallo 18 ct. In questa versione la lunetta, la corona di carica e la parte centrale del bracciale sono in oro, mentre la parte esterna e la carrure sono in acciaio.

Il quadrante è nero laccato in entrambe le versioni, con i tipici indici e le tre cifre 3,6 e 9 in evidenza. Grazie alla visualizzazione chromalight, una tecnologia unica sviluppata da Rolex, la visibilità è eccezionale in tutte le condizioni, sia alla luce del giorno, dove il bianco risulta più brillante, sia al buio, dove la luminescenza blu degli indici dura più a lungo.

L’altra grande novità dell’ultima versione dell’Oystersteel Perpetual Explorer è il calibro 3230, brevettato da Rolex e introdotto per la prima volta nel 2020 sui Submariner no-date. Si tratta di un movimento all’avanguardia che comprende una versione più evoluta della spirale Parachrom blu, insensibile ai campi magnetici e agli sbalzi termici, che garantisce anche una grande precisione in caso di urto. Il movimento comprende anche lo scappamento brevettato Chronergy in nichel-fosforo per un alto rendimento energetico e il modulo di carica automatica con rotore Perpetual per una riserva di carica di circa 70 ore.

Come ogni orologio Rolex anche l’Oyter Perpetual vanta la certificazione di Cronometro Superlativo, simboleggiata dal sigillo verde che accompagna l’orologio e la sua garanzia di cinque anni. Questo titolo attesta il superamento di diversi test su precisione, impermeabilità, carica automatica e autonomia all’interno dei laboratori specializzati del brand.

25.05.21