Nel 2021 il CEO di Audemars Piguet ha dichiarato che il Jumbo 15202 in acciaio inox sarebbe uscito di produzione nel 2022 e rimpiazzato da un nuovo modello.
Nato nel 1972 dal genio creativo di Gerald Genta, uno dei più famosi designer di orologi, il Royal Oak Jumbo è stato uno degli orologi più amati nella storia dei segnatempo di lusso. La sua cassa ottagonale in acciaio oggi è una caratteristica iconica degli Audemars Piguet, decisamente molto amata dai collezionisti. Eppure, quando l’orologio uscì la prima volta negli anni Settanta non riscosse un successo immediato, sia per la novità che rappresentava, sia per il fatto che il prezzo era considerato molto alto per un orologio sportivo in acciaio.
La storia del Royal Oak Jumbo non è certo noiosa: dopo averlo messo fuori produzione, nel 2012, in occasione del suo 40° anniversario, la maison svizzera lanciò il Royal Oak “Jumbo” Extra-Piatto da 39 mm ref. 15202 con lo stesso calibro 2121 del modello originario, che lo reinterpretava in una veste più moderna. È proprio questo modello, molto apprezzato sul mercato, ad essere stato messo fuori produzione a fine 2021, scatenando un’impennata ulteriore del prezzo, già cresciuto molto negli ultimi anni. Il Royal Oak Jumbo 15202 è sicuramente un ottimo investimento per chi vuole un pezzo destinato ad incrementare ulteriormente il suo valore.
Qual è la direzione presa da Audemars Piguet rispetto a questo modello così amato negli ultimi 50 anni? Le nuove versioni del cinquantenario uscite quest’anno fanno tornare a splendere il Royal Oak Jumbo con una nuova veste, senza però stravolgere troppo un’icona così apprezzata.
Royal Oak “Jumbo” Extra Thin 50th Anniversary
Per la prima volta dalla sua nascita il Royal Oak Jumbo accoglierà un nuovo calibro automatico 7121, dando il benvenuto al nuovo Jumbo 16202. La nuova collezione è disponibile in quattro modelli, tutti col nuovo calibro dotato di massa oscillante del cinquantenario e in vari modelli e colori di quadrante:
- in acciaio con bracciale in acciaio e speciale quadrante blu anniversario
- in oro rosa con bracciale in oro rosa e quadrante “grigio fumé”
- in oro giallo con bracciale in oro giallo e quadrante in oro fumé
- in platino con bracciale platino e quadrante verde fumè.
Quale sarà il vero erede del Jumbo fuori produzione? L’estetica della versione in acciaio inossidabile con quadrante blu è un tributo al Royal Oak 5402 originale del 1972, conferendogli certamente un ruolo di spicco nella collezione 2022. Nei fatti questo orologio non è molto diverso dal suo predecessore Jumbo 15202. Le dimensioni esterne non sono cambiate, ma all’interno il nuovo calibro 7121 rivoluziona il modello, con maggiore accuratezza e una maggior complicazione. L’altra differenza sta nel quadrante Bleu Nuit, Nuage 50 con motivo “Petite Tapisserie”. Originariamente ottenuto tramite bagno galvanico, il colore blu è oggi realizzato con la tecnica Physical Vapor Deposition, che garantisce un colore più omogeneo. La “Petite Tapisserie” è composta da centinaia di piccole piramidi tronche scolpite sulla lastra di metallo del quadrante.
Royal Oak “Jumbo” Extra-Thin Openworked 50th Anniversary
L’altra novità del 2022, erede del Vecchio Jumbo, è il Royal Oak “Jumbo” Extra-Thin Openworked 50th Anniversary, cioè l’ultrapiatto scheletrato Ref. 16204. Disponibile in acciaio e oro rosa 18 carati, custodisce il nuovo calibro 7124 e la massa oscillante “50-years”, che si può vedere attraverso il fondello in vetro zaffiro.
- Versione Pink Gold: platina principale e ponti grigio ardesia in contrasto con la cassa e il bracciale in oro rosa 18 carati, massa oscillante in oro rosa “50 years”. Cassa 39 mm in oro rosa 18 carati, vetro e fondello in vetro zaffiro con trattamento antiriflesso.
- Versione Steel: platina principale e ponti color rodio in tinta con la cassa e il bracciale in acciaio, massa oscillante in oro “50 years” coordinata. Cassa 39 mm, n acciaio, vetro e fondello in vetro zaffiro con trattamento antiriflesso.
Noi siamo molto affezionati al vecchio Jumbo 15202 fuori produzione e speriamo di imbatterci presto in un pezzo da collezione, ma bisogna ammettere che le nuove versioni non sono affatto male. E tu, quale Jumbo sceglieresti?