Il 2021 sta volgendo al termine, con un bilancio molto positivo per il settore degli orologi di lusso che ha visto un grande aumento dei prezzi e un’impennata delle richieste. Se il settore degli orologi di lusso vola, la maison svizzera Rolex è sicuramente in prima linea in questa tendenza di fine 2021. Quali saranno i nuovi Rolex 2022? Cosa aspettarsi dall’anno che sta per iniziare?
Se non possiamo sapere in anticipo quali saranno i nuovi Rolex 2022, possiamo però aspettarci che diversi modelli di Rolex particolarmente apprezzati e quotati a fine 2021 siano un buon investimento anche per l’anno prossimo. In attesa della nuova edizione di Watches & Wonders, che quest’anno tornerà in presenza dal 30 marzo al 5 aprile e ci svelerà le nuove tendenze del settore orologi di lusso e le novità Rolex 2022, possiamo prevedere – alla luce dei trend degli ultimi mesi – quali Rolex potrebbero rappresentare un buon investimento in questo momento.
Rolex Submariner
L’orologio subacqueo per eccellenza, è anche il modello Rolex più amato e più venduto. È uno degli orologi di lusso usati il cui valore è cresciuto di più negli ultimi tempi; quindi, un investimento sicuro per chi lo sceglie come pezzo da collezione. Il Submariner e il Submariner Date di ultima generazione portano avanti la tradizione inaugurata dallo storico modello del 1953. La lunetta girevole unidirezionale è il marchio di fabbrica che distingue questo orologio in modo inconfondibile. Abbiamo visto qui che nel 2020 il modello è stato rivisitato nelle parti esterne e nelle dimensioni della cassa.
Oyster Perpetual
Nel 2021 Rolex ha presentato la nuova collezione di Oyster Perpetual, caratterizzata da un diametro di 41 mm, che ha avuto molto successo nel corso dell’anno. La versione precedente, però, continua a riscuotere molto apprezzamento. Disponibile con diverse colorazioni del quadrante, è un orologio molto amato con un prezzo che continua a crescere in modo costante. Alcune versioni, poi, sono più difficili da reperire, per questo rappresentano un buon investimento. Nella vetrina delle offerte di Meridiana Orologi troviamo ad esempio questo Oyster Perpetual Tiffany con quadrante celeste, ottimo come investimento in vista di un’ulteriore crescita dei prezzi e della nuova tendenza 2022 per i colori sgargianti.
Rolex Milgauss
Per il 2022 si comincia a sentir parlare tra i ben informati di una possibile revisione del Rolex Milgauss, con aggiornamenti significativi sia dal punto di vista estetico che del movimento. Un’altra ipotesi è che venga interrotta la produzione del modello, facendone aumentare il prezzo. Certo è che si tratta di un modello particolare, forse uno dei meno conosciuti, e in qualche modo un po’ di nicchia tra gli appassionati. È anche un orologio con caratteristiche particolari, che asseconda una delle tendenze del 2022, cioè quella dei colori vivaci. Disponibile con quadrante blu o nero, infatti, è caratterizzato da contrasti cromatici particolari e dal vetro zaffiro verde inscalfibile che circonda il quadrante e ne migliora la leggibilità. Si chiama Milgauss perché, progettato per ingegneri e scienziati, è in grado di resistere a campi magnetici fino a 1000 gauss. Il Milgauss è la voce fuori dal coro del catalogo Rolex, che potrebbe riservare sorprese per il 2022.
Rolex GMT Master II
Un altro modello sempre molto amato è il Rolex GMT Master II, che nelle sue versioni speciali – come la versione BATMAN – ha raggiunto livelli di prezzo altissimi sul secondo polso. Il potenziale di rivalutazione è ancora molto alto. Progettato per indicare l’ora in due fusi orari diversi, ha conquistato nel tempo un gran numero di viaggiatori con il suo carattere cosmopolita e la sua estetica facilmente riconoscibile. Si parla spesso di un ritorno del GMT Coke, ovvero la versione in rosso e nero che rappresenta un grande classico di casa Rolex. Chissà che questo non sia l’anno giusto? Intanto anche nella sua versione total black è sempre un orologio molto apprezzato e valutato.
Rolex Daytona
Qual è il modello simbolo di sportività per eccellenza di casa Rolex? Il sempre amatissimo Rolex Daytona, un nome che a tutti gli appassionati apre d’incanto un mondo intero di storia meccanica e suggestioni sportive. Il suo valore è in costante ascesa, la scala tachimetrica tipica della cronografia è sulla lunetta esterna, lasciando il quadrante più libero e leggibile. Nella precedente versione con lunetta acciaio referenza 116520 come quello ora disponibile nella nostra collezione nella ricercata versione Rolex Daytona chromalight, molto ricercata, o dal 2016 con la referenza 116500LN con la lunetta in ceramica nera, resta di fatto un modello capace di far sognare i collezionisti.
Questi sono i nostri consigli di acquisto in campo Rolex per questa fine 2021. Ora non ci resta che attendere gennaio per scoprire quali saranno davvero le novità 2022 e quali nuovi Rolex verranno presentati a Ginevra.