Tra le novità presentate da Rolex nel 2020 c’è il Nuovo Submariner Date, l’orologio subacqueo per eccellenza. Sia l’Oyster Perpetual Submariner che l’Oyster Perpetual Submariner Date hanno visto una rivisitazione delle parti esterne nella nuova versione e presentano una cassa leggermente più grande.
Oggi parliamo in particolare dell’Oyster Perpetual Submariner Date in Acciaio Oystersteel con disco della lunetta Cerachrom in ceramica verde e quadrante nero, che porta avanti la tradizione dello storico modello nato nel 1953. Prima con il Rolex Submariner Kermit, poi con il Rolex Submariner Hulk, l’interesse per questo speciale modello da parte di collezionisti e amanti del brand svizzero di orologi di lusso è sempre stato notevole.
I nuovi modelli Sumariner rappresentano il legame simbolico tra Rolex e il mondo delle immersioni subacquee. La loro caratteristica principale è la lunetta girevole unidirezionale graduata con i 60 minuti, pensata appositamente per indicare con la massima precisione e chiarezza ai sub i tempi di immersione e di decompressione. Il disco della lunetta Cerachrom è realizzato in ceramica dura antiscalfitture e anticorrosione. Anche sott’acqua, con i guanti, si ha un’ottima presa della lunetta grazie al contorno dentellato, e una buona leggibilità grazie alla capsula luminescente e al quadrante nero.
La tradizione del Submariner verde
Quando, negli anni ‘40, si cominciano a praticare le immersioni subacquee con scafando autonomo, Rolex inizia lo sviluppo di un orologio adatto alle necessità dei sub. Nel 1953 nasce il Submariner, il primo orologio da polso subacqueo che garantisce l’impermeabilità fino a 100 mt di profondità. Dopo successivi aggiornamenti tecnologici, il Submariner arriva nel 1979 a garantire l’impermeabilità fino a 300 mt.
Tra le varie versioni del Submariner, una delle più ambite dai collezionisti è quella del Submariner Verde “Kermit”, il primo ad avere la lunetta verde e il maxi-quadrante con indici luminescenti di grandi dimensioni. Lanciato nel 2003, deve il suo soprannome “Kermit” proprio all’alluminio verde della lunetta e agli indici bianchi sul quadrante nero, che ricordano l’aspetto del celebre personaggio omonimo dei Muppet. Caratteristica più distintiva di questo modello, di cui esistono in circolazione diverse varianti molto interessanti per i collezionisti, è l’inserto ghiera in alluminio anziché in ceramica. In corrispondenza del suo lancio fa la prima apparizione anche la cassa Oyster senza fori passanti per il bracciale, che rimarrà nelle versioni successive.
Il successore del Kermit è il Submariner soprannominato “Hulk” perché il colore verde della ghiera e del quadrante, insieme all’aspetto più massciio della cassa, ricorda questo personaggio. Uscito in occasione del sessantesimo anniversario del modello Submariner originale, questo Submariner ha una lunetta in ceramica Cerachrom, molto resistente ai graffi e ai raggi UV.
L’evoluzione del Submariner verde continua nel nuovo modello uscito l’anno scorso, che presenta queste caratteristiche:
- Cassa in acciaio Oystersteel resistente alla corrosione, caratterizzato da estrema lucentezza, garantita impermeabile fino a 300 metri di profondità
- Bracciale Oyster con fermaglio di sicurezza Oysterlock e sistema di allungamento Glidelock per regolare con precisione la lunghezza
- Lente d’ingrandimento Cyclope per ingrandire di due volte e mezza l’indicazione della data
- Calibro 3235, movimento meccanico a carica automatica che garantisce alto rendimento energetico e sicurezza di funzionamento, insensibile ai campi magnetici.
- Quadrante dal design semplice e pulito per una lettura istantanea e affidabile dell’ora
- Visualizzazione Chromalight delle lancette e degli indici con emissione di luce blu quando l’orologio si trova in un ambiente buio.
Come tutti gli orologi Rolex, anche l’Oyster Perpetual Submariner Date ha la certificazione di Cronometro Superlativo che attesta che l’orologio ha superato con successo una serie di test condotti dalla casa di produzione per verificarne precisione, impermeabilità, carica automatica e autonomia. Il sigillo verde e la garanzia di cinque anni accompagnano questa certificazione per ogni articolo Rolex.
Cerchi un Submariner Verde da collezione o vuoi maggiori informazioni su questo modello?
Contattaci ora!