Il 5 aprile 2022 si è conclusa l’edizione 2022 della più importante fiera di orologeria del mondo, la Watches And Wonders di Ginevra, con tante importanti novità sui principali marchi di orologi di lusso. Quando parliamo di alta orologeria, però, al centro dell’attenzione c’è sempre una maison in particolare: Rolex.
Vediamo allora quali sono le attesissime Novità Rolex 2022 presentate nel corso della manifestazione ginevrina.
Nuovo Rolex Air-King
Il Re delle novità Rolex, di nome e di fatto, è il nuovo Air-King, per il quale l’ultimo aggiornamento risaliva al 2016. L’orologio Rolex omaggio ai pionieri dell’aviazione si rinnova con un look rivisitato: in perfetta tradizione Rolex si tratta di piccoli dettagli, non certo di grandi stravolgimenti, ma è quel genere di particolari che piacciono agli appassionati. In questo caso il restyling ha riguardato soprattutto la cassa in acciaio con fianchi diritti e spallette di protezione della corona di carica e il quadrante nero, dove è stato inserito uno 0 davanti alla cifra 5 per migliorare la leggibilità e dare maggior armonia estetica. Altri miglioramenti sono il vetro antiriflesso e la sostanza luminescente Chromalight che ricopre gli indici, il triangolo e i numeri principali, prima in oro bianco. Il bracciale presenta ora un fermaglio Oysterlock che va a completare – insieme al movimento 3230 sviluppato internamente da Rolex – la nuova versione dell’Oyster Perpetual Air-King con referenza 126900.
GMT-Master II nero e verde
L’altro grande protagonista delle novità Rolex è GMT-Master II che si presenta con un particolare del tutto nuovo ed inedito: la corona e il datario spostati a sinistra. Ecco il primo Rolex per mancini di sempre, adatto anche ai destri che vogliono indossarlo sul polso destro. Non si tratta però della novità più evidente ad un primo sguardo, perché questo primato spetta alla nuova combinazione di colori: nero e verde. Ormai ci eravamo abituati a vedere il GMT in diversi abbinamenti di colori, ognuno con un soprannome diverso. Dopo Batman, Pepsi e Coke, siamo curiosi di scoprire come sarà ribattezzato il GMT Master 2022. La lunetta in ceramica Cerachrom monoblocco esibisce una coppia di colori mai vista su questo modello, che si presterà certamente a diverse interpretazioni. La nuova versione del GMT-Master II mantiene il calibro automatico 3285, il movimento con fuso orario più all’avanguardia e dalle migliori prestazioni cronometriche.
Day-Date 40 in platino 950
La novità più audace di questo 2022 in casa Rolex è il nuovo Day-Date 40 in platino 950 con quadrante blu ghiaccio. È la prima volta che Rolex realizza una lunetta zigrinata in platino, particolare che ha richiesto lunghe ricerche per adattare il procedimento di guillochage a questo metallo. Gli orologi della gamma Day‑Date sono realizzati interamente in metalli preziosi, tra cui oro giallo, bianco, Everose 18 ct e platino. Il quadrante blu ghiaccio è sempre associato al platino, secondo Rolex il più nobile di tutti. Il bracciale President conferisce quell’ulteriore tocco di classe che fa spiccare questo modello tra tutti gli altri per il suo carattere distintivo.
Nuovo Datejust 31
Le novità Rolex arrivano con la primavera ed è proprio la stagione dei fiori a far capolino dal quadrante del nuovo Datejust 31 presentato a Ginevra: le tre diverse finiture: soleil, opaca e grainé vanno a comporre un raffinato motivo floreale. Al centro dei fiori spiccano 24 diamanti di diametri diversi che illuminano il quadrante con la loro luce. Il leitmotiv di questa versione 2022 del Datejust è il colore, proposto in tre diverse declinazioni:
- Rolesor bianco con quadrante azzurro e motivo floreale, lunetta zigrinata e bracciale Oyster
- Oro giallo 18 ct con quadrante verde oliva e motivo floreale, lunetta con 46 diamanti taglio brillante e bracciale President
- Rolesor Everose con quadrante argentato e motivo floreale, lunetta con 46 diamanti taglio brillante e bracciale Jubilee.
Ecco un’altra dimostrazione di come Rolex sappia innovare, pur mantenendo inalterati quei codici estetici che hanno contraddistinto i suoi modelli nel corso di varie epoche. Questo Datejust rimane, come la stessa Rolex lo definisce, “l’archetipo dell’orologio classico” pur presentando questa veste così nuova e fresca. Con la referenza 278274, questo Rolex da donna è già il nostro preferito di quest’anno.
Yacht‑Master 42 in oro giallo
Chiudiamo la nostra rassegna di nuovi Rolex 2022 con la scintillante declinazione in oro giallo 18 ct dello Yacht‑Master 42, modello proposto per la prima volta in questo straordinario materiale elaborato e colato nella fonderia Rolex di Plan‑les‑Ouates a Ginevra. Oro giallo e nero è una combinazione davvero interessante, capace di esaltare lo splendore del metallo prezioso. L’orologio è dotato di bracciale Oysterflex con fermaglio di sicurezza Oysterlock in oro giallo 18 ct per evitare l’apertura involontaria. Il bracciale può essere regolato facilmente in lunghezza col sistema di allungamento Rolex Glidelock.