Novità orologi 2024: cosa abbiamo visto al Watches and Wonders.

Dal 9 al 15 aprile 2024, Ginevra è stata il centro dell’industria orologiera mondiale, ospitando la fiera internazionale Watches and Wonders. Quest’anno, ben 54 marche hanno presentato le loro nuove creazioni, stabilendo un vero record. Tra le novità orologi 2024, abbiamo visto straordinarie innovazioni di Rolex, Patek Philippe e molti altri marchi di prestigio. Scopriamone alcune insieme.

Rolex al Watches and Wonders

Una delle principali novità presentate da Rolex a Watches and Wonders 2024 è il Oyster Perpetual Rolex Deepsea in oro giallo 18 ct, il primo orologio Rolex destinato alle immersioni profonde realizzato in questo prezioso materiale. Con un peso di oltre 300 grammi, l’orologio è notevole non solo per il suo aspetto vistoso e pesante, ma anche per la sua resistenza fino a 3.900 metri di profondità. Il Rolex Deepsea si distingue per il quadrante blu con la scritta “Deepsea” in giallo e la lunetta Cerachrom in ceramica graduata da 60 minuti, anch’essa in blu, con finitura satinata circolare e iscrizioni incise dorate. Questo modello da 44 mm presenta una nuova integrazione della ceramica nella cassa, che garantisce resistenza alla compressione e proprietà anti-deformazione, contribuendo all’elevata impermeabilità dell’orologio.

Rolex ha anche ampliato la sua nuova famiglia di dress watch, la Perpetual 1908, introdotta l’anno scorso. La collezione trae ispirazione dall’estetica dei primi orologi Oyster Perpetual. La collezione include una versione in platino con quadrante blu ghiaccio, che presenta un motivo a grana di riso, caratterizzato da un effetto vibrante e dinamico.

Inoltre, Rolex ha sorpreso tutti introducendo una nuova referenza del GMT-Master II con quadrante nero, dettagli verdi, e ghiera grigia e nera. Questa combinazione conferisce al modello un aspetto distintivo e moderno, consolidando ulteriormente la reputazione del GMT-Master II come uno degli orologi più iconici e versatili di Rolex.

Novità Patek Philippe

A Watches and Wonders 2024, Patek Philippe ha presentato nuove colorazioni per alcuni dei suoi modelli più iconici, portando un tocco di freschezza alla sua collezione. Una delle novità più rilevanti è il Nautilus Chronograph 5980 con un nuovo quadrante grigio-blu opalino sull’immancabile rilievo orizzontale del Nautilus che dà un’idea di profondità. L’orologio è corredato da due cinturini, ino con un motivo denim blu-grigio e uno con un motivo tessile, sempre blu-grigio.

La vera innovazione di quest’anno è rappresentata dalla nuova generazione dell’Ora Universale Patek Philippe Ref. 5330G-001, che presenta una visualizzazione della data indicizzata sull’ora locale, una novità mondiale brevettata. Questo orologio, con cassa in oro bianco e quadrante blu-grigio opalino con motivo “carbonio” al centro, è alimentato dal calibro 240 HU C a carica automatica. La data è indicata sul bordo del quadrante tramite una lancetta centrale in vetro trasparente con una paletta rossa. Questa edizione, inizialmente presentata in occasione della grande esposizione “Watch Art” di Patek Philippe a Tokyo nel 2023, è ora entrata nella collezione corrente della manifattura. Il cinturino in pelle di vitello blu-grigio con motivo denim e cuciture bianche a contrasto completa l’eleganza di questo segnatempo innovativo, arricchendo ulteriormente l’offerta di orologi da viaggio della maison ginevrina.

Nuove creazioni Zenit

Zenith ha presentato due nuovi orologi subacquei alla fiera Watches and Wonders 2024: il Defy Extreme Diver e il Defy Revival A3648. Il Defy Extreme Diver, caratterizzato da una cassa spigolosa in titanio, offre un design audace e moderno. La lunetta, composta da titanio e ceramica, è dotata di dodici sfaccettature e un anello girevole unidirezionale. Le incisioni della scala da 60 minuti sono riempite di SuperLuminova arancione per una visibilità ottimale in condizioni di scarsa luminosità. L’orologio monta il calibro El Primero 3620 SC, è dotato di valvola dell’elio, vetro zaffiro anteriore e posteriore e offre un’impermeabilità fino a 600 metri. Disponibile nei colori nero e blu, con cinturini in caucciù, NATO o in titanio abbinati. Il Defy Revival A3648, invece, è una fedele reinterpretazione del Defy originale del 1969, offrendo un tocco rétro con un design classico.

Tag Heuer alla fiera di Ginevra

TAG Heuer ha presentato diverse novità alla fiera Watches and Wonders 2024, tra cui il Carrera Date con il rivoluzionario quadrante Plasma Dial e la corona in vetro zaffiro, il Carrera Skipper in oro rosa, e il Carrera Chronograph con quadrante Panda. Tutti questi orologi sono dotati del calibro automatico TH81-00, sviluppato in collaborazione con Vaucher, che include una complicazione rattrappante per cronometrare simultaneamente diversi intervalli di tempo. Un’altra novità di rilievo è il Monaco Split-Seconds Chronograph, nuova versione di quello che fu, 55 anni fa, il primo orologio da polso quadrato con cronografo impermeabile. La nuova versione è disponibile in due varianti: Original Blue e Racing Red, entrambe con cassa da 39 mm in titanio spazzolato o finitura matt con rivestimento DLC nero. Il Monaco Split-Seconds Chronograph è un capolavoro senza pari, realizzato in titanio grado cinque e vetro zaffiro e dotato di movimento rattrappante, un tributo allo storico modello del 1969 che unisce l’artigianalità svizzera a un design audace ed ergonomico.

Novità Hublot

Hublot ha presentato diverse varianti dei suoi orologi più iconici alla fiera Watches and Wonders 2024. Per la linea Big Bang Unico, sono state introdotte tre nuove colorazioni: ceramica arancione, ceramica verde scuro, e vetro zaffiro rosa. Il Big Bang MP-11, caratterizzato da sette bariletti, e lo Spirit of Big Bang Sang Bleu, dalle numerose sfaccettature, sono disponibili anche in varianti in vetro zaffiro azzurro e trasparente. Inoltre, la collezione Square Bang Unico è stata ampliata con due nuovi modelli prodotti in una lega d’oro particolarmente resistente, chiamata Magic Gold.

Vacheron Constantin al Watches and Wonders

Vacheron Constantin ha presentato diverse novità. La stella dell’evento è stato un dress watch solo tempo da 39 mm che celebra l’anniversario della collezione Patrimony. Questo orologio, con movimento a carica manuale, presenta un quadrante in argento antico, indici bicolore e una cassa elegante, esprimendo classe allo stato puro.

Per il 2024, Vacheron Constantin ha introdotto una significativa novità estetica puntando sui quadranti verdi, una prima assoluta per il marchio, che solitamente utilizza colori come nero, beige, blu e argento. Questi quadranti verdi presentano una finitura lievemente satinata a raggiera al centro e una rifinitura in velluto intorno al bordo, con indici e lancette in oro rosa in tinta con le casse.

La collezione Overseas è stata ampliata con nuovi modelli, compresi quelli da donna con ghiera impreziosita da diamanti, tutti realizzati in oro rosa. Gli orologi Overseas sono dotati di fondello aperto in zaffiro che garantisce un’impermeabilità fino a 150 metri. I clienti possono scegliere tra un bracciale in oro, un cinturino in vitello verde o un cinturino in caucciù con deployante, tutti coordinati con il colore del quadrante.

Bulgari nel 2024

Nel 2024, Bulgari ha continuato a stupire il mondo dell’orologeria con il lancio del Bulgari Octo Finissimo Ultra COSC, il nuovo orologio più sottile del mondo con uno spessore di soli 1,7 millimetri e un diametro di 40 mm. L’Octo Finissimo Ultra COSC incorpora diverse innovazioni tecniche, tra cui un cronometro certificato COSC resistente agli urti e ai campi magnetici, il che è un’impresa notevole considerando l’esiguo spessore dell’orologio. Nonostante le dimensioni ridotte, il design e la funzionalità non sono stati compromessi, mantenendo l’estetica e l’eleganza distintive di Bulgari. La produzione è limitata a soli 20 esemplari, ciascuno con bracciale e cassa in titanio e fondello in carburo di tungsteno.

Richiedi informazioni
Leggi la Privacy Policy