Il nuovo anno appena iniziato porterà sicuramente novità interessanti nel mondo degli orologi di lusso e, considerata l’ascesa costante del valore dei segnapolso Rolex, c’è da aspettarsi che il 2022 sarà un altro anno in cui investire nei gioielli della maison svizzera. Nel frattempo, però, facciamo il punto su quali sono i Rolex sportivi protagonisti del 2021.
Cosmograph Daytona, occhio all’oro
La nostra prima scelta è il Rolex Daytona, perché quando si parla di Rolex sportivi di secondo polso non si può che pensare a questo modello. L’orologio di riferimento degli appassionati di automobili e velocità ha conquistato veramente tutti i collezionisti durante l’anno appena trascorso, a giudicare dai prezzi che si sono registrati, soprattutto per i ricercatissimi modelli in acciaio con quadrante bianco e nero. Se vogliamo eleggere un modello Rolex intramontabile, a cinquant’anni dalla sua creazione il Daytona è sicuramente tra i candidati ideali, con i suoi inconfondibili tre contatori, i suoi pulsanti e la sua scala tachimetrica sulla lunetta, pensati per misurare in modo professionale i tempi dei piloti e misurare la velocità media. La lunetta Cerachrom monoblocco in ceramica, introdotta nel 2016 su alcune declinazioni del Dayona, è molto apprezzata sia per le sue qualità tecniche che per il suo aspetto estetico che è ormai diventato un tratto distintivo di questo modello.
C’è anche un Daytona che ha fatto parlare di sé nell’anno appena trascorso. Si tratta del Rolex Daytona in platino con quadrante turchese blu stella che in primavera è stato battuto all’asta da Sotheby’s a Hong Kong per oltre due milioni e mezzo di euro. Pare esista solo una quarta referenza 161516, con quadrante in corallo, oltre alle tre finora arrivate sul mercato.
Se l’acciaio ha dominato certamente il mercato dei Daytona di secondo polso, vi diamo un suggerimento per l’anno a venire: tenete gli occhi puntati sul Daytona in oro. Gli incrementi di prezzo, pur significativi, non hanno raggiunto i livelli esorbitanti dei modelli in acciaio, ma chissà che non possano riservare sorprese nel prossimo futuro.
In vista della primavera, una declinazione del Daytona che riteniamo interessante è quella in oro rosa, molto di tendenza per la prossima stagione. La lega brevettata in oro rosa si chiama Everose. Il primo Daytona in oro rosa è entrato nella collezione nel 2008 con la referenza 116505. Oltre al bracciale Oyster tono su tono, questo modello è particolarmente affascinante anche nella versione con bracciale in gomma Oysterflex. Questo modello sportivo di Rolex è disponibile con vari quadranti, tra cui avorio, nero e rosa o cioccolato e nero, che si abbinano in modo davvero affascinante con la cassa oro rosa. Completa il suo look iconico l’inconfondibile lunetta in ceramica nera Cerachrom antiscalfitture.
GMT Master II, un’icona di stile
Passiamo dal mondo dei piloti a quello dei viaggi, ma rimaniamo sempre nell’ambito degli orologi sportivi di lusso, scoprendo il secondo Rolex che ha avuto fortuna nel 2021 e si presume continuerà a dettar legge nel mercato di quest’anno: il Rolex GMT Master II. Progettato per indicare l’ora in due fusi orari diversi, il Rolex GMT Master piace perché oltre ad essere un orologio sportivo di classe è anche un orologio con un grande fascino estetico e caratteristiche immediatamente riconoscibili. Sono gli ingredienti fondamentali per trasformarsi in un’icona di stile dal gusto cosmopolita.
Non c’è bisogno di dire che il potenziale di rivalutazione è alle stelle, ecco perché lo mettiamo nella nostra Top 3. Le declinazioni Batman e Pepsi sono quelle più ricercate, che hanno raggiunto incrementi davvero notevoli, fino al 100%. La versione Pepsi deve il soprannome alla lunetta ceramica rossa e blu che ricorda il logo della nota bevanda, ma i colori si devono in realtà alla collaborazione con la Pan Am Airlines, la principale compagnia di aviazione intercontinentale statunitense negli anni Cinquanta, all’epoca in cui questo modello fu lanciato. Il GMT Master Batman, invece, ha la lunetta nera e blu. Quando è stato lanciato nel 2019 è andato subito in lista d’attesa, complice anche il ritiro del modello precedente, e oggi è uno dei più ricercati dai collezionisti. Ma le potenzialità del GMT Master non si limitano a queste due versioni, anzi: conviene puntare su declinazioni con un prezzo inferiore, che comunque seguiranno probabilmente il trend di crescita – diciamolo pure – inarrestabile degli orologi sportivi Rolex. Il segreto? Puntare sempre su dettagli rari e presenti solo su quel modello. Col tempo questo tratto distintivo acquisterà valore grazie alla sua scarsità.
Submariner, il Rolex sportivo dei subacquei
Del terzo orologio in Top 3 ne abbiamo già parlato qui ma non possiamo fare a meno di parlarne ancora, perché il Rolex Submariner è davvero uno dei modelli Rolex 2021 che abbiamo apprezzato di più dopo che la maison svizzera lo ha rivisitato con piccoli aggiornamenti. Chi lo ha comprato e rivenduto nel 2021, potrebbe aver giovato di un incremento del valore fino al 100%. Hanno ampiamente superato il prezzo di listino sia la nuova referenza 124060 sia il precedente 114060, dal prezzo decisamente inferiore.
Con la sua lunetta girevole unidirezionale, il quadrante nero con indici luminescenti e il bracciale Oyster a maglie massicce, il Submariner è un grande classico che in qualche modo rappresenta il Rolex sportivo per antonomasia. Come potrebbe non esserlo, visto che è l’archetipo degli orologi subacquei? Possiamo affermare con ragionevole certezza che la gloria del Submariner non tramonterà tanto facilmente.