Il 2022 è un anno importante per Audermars Piguet, perché è il 50° anniversario del suo celebre modello Royal Oak, l’orologio sportivo di lusso per eccellenza disegnato nel 1972 da Gérald Genta. Col suo stile inconfondibile caratterizzato dalla lunetta ottagonale della cassa con otto viti esagonali a vista, il Royal Oak è arrivato al traguardo del mezzo secolo in forma invidiabile, se si pensa che è ancora uno dei modelli più venduti nel mercato del lusso.
Le aspettative verso le novità Audemars Piguet 2022 sono quindi molto alte, ma per quello che abbiamo già visto in questi primi sei mesi possiamo dire che le nuove uscite sono decisamente all’altezza, a partire dal Royal Oak “Jumbo” Extra-Piatto. Ce ne saranno però molte altre nel corso di tutto l’anno, e tutti gli orologi prodotti quest’anno presenteranno la caratteristica massa oscillante “50 anni”.
Ma oggi parliamo delle ultimissime release da donna. Per celebrare i 50 anni del Royal Oak, infatti, non solo la maison svizzera ha scelto una testimonial d’eccezione come Serena Williams, ma ha anche presentato due nuovi Royal Oak da donna. Uno di questi è l’edizione limitata di 300 pezzi realizzata in collaborazione con la celebre designer di gioielli italiana Carolina Bucci, che aveva già collaborato col brand svizzero in occasione del 40° anniversario del Royal Oak. Da quando è stato disegnato la prima volta da Jacqueline Dimier nel 1976 il Royal Oak da donna è stato caratterizzato da uno stile all’avanguardia e questa nuova referenza non è da meno: basta guardare il suo innovativo quadrante!
Il Royal Oak disegnato da Carolina Bucci gioca con la luce
Il Royal Oak firmato da Carolina Bucci è un orologio da donna con un originale quadrante in ceramica nera 34 mm con disco in zaffiro effetto specchio su cui sono stati disegnati piccoli quadrati attraverso una micro-strutturazione multicolore che rende omaggio all’iconico design Tapisserie della maison di Les Brassus: veramente unico e innovativo l’effetto, che ricorda il gioco di luce di un arcobaleno nel buio della notte. Gli indici e le lancette sono in oro rosa e il bracciale in ceramica nera con chiusura pieghevole con la caratteristica finitura satinata abbinata a smussature lucidate, che conferiscono una sobria eleganza al modello. Si tratta di un calibro 5800 che indica ore, minuti, secondi e la data. L’orologio viene fornito in una esclusiva scatola, anch’essa disegnata da Carolina Bucci.
Che dire di questo gioiello? È bastato uno sguardo per capire che abbiamo a che fare con un modello che avrà una strada lunga e fortunata nella storia degli orologi di lusso.